VISITA DIETOLOGICA

Un’alimentazione sana ed equilibrata è fondamentale per la nostra salute. In presenza di alcune patologie diventa imprescindibile seguire una dieta specifica, prescritta da un Dietologo o un Nutrizionista.

Obesità, sovrappeso, diabete mellito, dislipidemia, sindrome metabolica, steatosi epatica, insufficienza renale sono solo alcune delle principali patologie che richiedono un adeguato regime alimentare.

Il dietologo e il nutrizionista sono, sempre più spesso, specialisti che affiancano noi Italiani pigri e in sovrappeso. Tutti i più recenti sondaggi non fanno che confermare che mangiamo troppo e male, non facciamo attività fisica, beviamo e fumiamo. Oltre ad essere i più grassi d’Europa, siamo ultimi nella classifica dedicata all’attività fisica e siamo in testa a quella delle ore trascorse seduti (al computer, davanti alla tv, ecc.).

Il sovrappeso coinvolge molte fasce della popolazione ed è considerato da molti come uno dei maggiori fattori di rischio per l’instaurarsi di numerose patologie croniche, ecco che diventa quindi fondamentale l’aiuto di un Dietologo o di un Nutrizionista.

La dietologia è un settore della scienza dell’alimentazione che si occupa degli effetti della nutrizione sul metabolismo dell’organismo umano, esaminandone le varie implicazioni. La dietologia studia nello specifico la distribuzione e la combinazione degli alimenti più adatti, il numero e il ritmo dei pasti, incluse le modalità di cottura, tenendo conto delle caratteristiche fisiologiche, ma anche eventualmente patologiche del paziente. L’obiettivo della dietologia è quello di salvaguardare il mantenimento del miglior stato di benessere possibile dell’uomo, garantendo una nutrizione equilibrata e soprattutto adeguata al suo fabbisogno.

Presso Centro Medico Leoni è possibile eseguire:

Prima visita valutativa e prescrizione di esami ematochimici, Redazione di dieta personalizzata, Seconda visita di analisi esami ematochimici ed educazione alimentare
Visite di controllo