L’ortopedia è la disciplina medica che studia l’apparato locomotore e le sue patologie.
L’ortopedia è volta alla diagnosi ed al trattamento sia chirurgico che non chirurgico dei problemi del sistema locomotore il quale comprende: ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli, nervi.
La diagnosi dell’ortopedico può avvalersi del supporto dell’ecografia e di altri supporti di diagnostica ad immagini quali radiografia e risonanza magnetica. L’indirizzo terapeutico può essere di tipo conservativo, fisioterapico o chirurgico.
Il chirurgo ortopedico presente al Centro Medico Leoni vanta larga esperienza nel trattamento chirurgico e non di bacino ed arti inferiori con particolare attenzione ai distretti di anca e ginocchio.
È altrettanto abile nello studio e nella cura di tutte le patologie a carico del sistema muscolo-scheletrico, delle fratture e dei traumatismi di ossa e articolazioni quali artrosi, lesioni del menisco, sindrome da impigment femoro-acetabolare, alluce valgo, torcicollo, ernia del disco, lesioni muscolari, tendinopatie, esiti di interventi chirurgici, tunnel carpale, dolori articolari e a tutte le altre patologie collegate all’apparato locomotore.