NUTRIZIONE

Un’alimentazione sana ed equilibrata è fondamentale per la nostra salute. In presenza di alcune patologie diventa imprescindibile seguire una dieta specifica, prescritta da un Dietologo o un Nutrizionista.

 

Obesità, sovrappeso, diabete mellito, dislipidemia, sindrome metabolica, steatosi epatica, insufficienza renale sono solo alcune delle principali patologie che richiedono un adeguato regime alimentare.

 

Il dietologo e il nutrizionista sono, sempre più spesso, specialisti che affiancano noi Italiani pigri e in sovrappeso. Tutti i più recenti sondaggi non fanno che confermare che mangiamo troppo e male, non facciamo attività fisica, beviamo e fumiamo. Oltre ad essere i più grassi d’Europa, siamo ultimi nella classifica dedicata all’attività fisica e siamo in testa a quella delle ore trascorse seduti (al computer, davanti alla tv, ecc.).

 

Il sovrappeso coinvolge molte fasce della popolazione ed è considerato da molti come uno dei maggiori fattori di rischio per l’instaurarsi di numerose patologie croniche, ecco che diventa quindi fondamentale l’aiuto di un Dietologo o di un Nutrizionista.

 

La nutrizione è la scienza del cibo e la sua interazione con l’organismo per promuovere mantenere la salute. La nutrizione, perciò, è una combinazione di processi attraverso i quali tutte le parti del corpo ricevono ed utilizzano i materiali necessari per prestazioni delle funzioni e per la crescita e rinnovamento di tutti i componenti (ringiovanimento).

La nutrizione ottimale significa che una persona riceve ed utilizza i nutrienti essenziali in opportune quantità, come richiesto dal corpo, e nello stesso tempo una ulteriore “riserva”. Lo stato di buona nutrizione si riferisce all’introduzione di una dieta ben bilanciata che fornisce tutti i nutrienti essenziali per il fabbisogno corporeo.

 

Lo specialista che si occupa della nutrizione si chiama nutrizionista e può stilare diete per soggetti con o senza patologie metaboliche. Il suo compito principale è quello di educare a un alimentazione sana.

 

Durante la visita la Nutrizionisa si preoccuperà di valutare peso corporeo ed altezza del paziente con la visione degli eventuali esami ematochimici, che non sempre saranno necessari per redigere il programma alimentare. Verrà effettuata una valutazione delle abitudini alimentari per cominciare l’educazione agli abbinamenti corretti dei macronutrienti (alimenti) e redigere un programma alimentare personalizzato con consegna prevista entro 7 giorni via e-mail o a mano presso il Centro Medico Leoni.

 

L’esperto Nutrizionista presente presso il Centro Medico Leoni ha larga esperienza in soggetti con patologie metaboliche (diabete, celiachia ecc..) ed in nutrizione in ambito sportivo.

Presso Centro Medico Leoni è possibile eseguire:

 

Prima visita valutativa ed educazione alimentare
Visite di controllo