ANDROLOGIA E UROLOGIA

L’andrologia è la disciplina medica specialistica che si occupa della fisiologia e della patologia dell’apparato riproduttivo e della salute sessuale maschile.
Rientrano nelle competenze specialistiche dell’andrologo non solo i problemi urogenitali, ma anche quelli riproduttivi e sessuali maschili come l’infertilità.
E’ bene ricordare che, proprio come per le donne, anche la sessualità maschile ha bisogno di prevenzione.
La visita andrologica è un passaggio fondamentale per escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo di carattere andrologico. Oltre ai pazienti con problematiche andrologiche note che, d’accordo con lo specialista andrologo, devono sottoporsi a controlli periodici per monitorare la loro condizione, si può essere inviati dal proprio medico curante all’andrologo se compare una sensazione di fastidio nell’area genitale.

Questo tipo di visita è utile per prevenire, diagnosticare, monitorare e stabilire trattamenti per le principali patologie andrologiche, come disfunzione erettile,eiaculazione precoce,varicocele,fimosi,frenulo breve. Questo tipo di visita può anche essere impiegata per monitorare l’eventuale evoluzione di una patologia già diagnosticata.

L’urologia è la branca medico-chirurgica dedita allo studio della salute dell’apparato urinario di uomo e donna, e dell’apparato genitale maschile.

La visita urologica è una visita medica –non dolorosa e non invasiva– che ha come obiettivo quello di diagnosticare, escludere o monitorare un disturbo di carattere urologico, tra cui: incontinenza, infezioni e calcolosi delle vie urinarie, disturbi legati alle funzioni sessuali, neoplasie, infezioni genitali maschili e femminili, prostatiti (nell’uomo).

Presso Centro Medico Leoni è possibile eseguire:

Visite andrologiche
Visite urologiche
Consulenze sessuali ( singole e di coppia)