VISITA FISIATRICA

Il fisiatra è il medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa con particolare esperienza nel trattamento della disabilità causata da affezioni patologiche di varia natura e/o dal dolore.

Lo specialista fisiatra del nostro centro vanta esperienza in tutte le problematiche dell’apparato locomotore e osteoarticolare, sia acute che croniche,  come cervicalgie e lombalgie, tendinopatie, disordini posturali e neurodegenerativi (es. disturbi dell’equilibrio), neuropatie periferiche (es. sciatalgie).
Per la parte diagnostica può avvalersi di esami strumentali come ecografia, radiografia, risonanza magnetica, elettromiografia.

Dopo aver valutato i bisogni riabilitativi della persona, individua il protocollo specialistico riabilitativo (Progetto Riabilitativo Individuale), definendone modalità e durata. Le terapie utilizzate possono essere farmacologiche, infiltrative, fisiche (tecar terapia, tens, ultrasuoni, magnetoterapia, laserterapia, ipertermia, etc), molto spesso unite a trattamenti di fisioterapia.

Inoltre il fisiatra del nostro centro effettua su richiesta la valutazione funzionale del Paziente con somministrazione di scale specifiche per la stesura di relazioni utili ai fini della presentazione di domanda di invalidità o richiesta di aggravamento di invalidità già riconosciuta.

Presso Centro Medico Leoni è possibile eseguire:

Visita fisiatrica
Infiltrazioni articolari, periarticolari e peritendinee con acido ialuronico, cortisone, collagene
Mesoterapia antalgica: iniezioni intradermiche multiple di farmaci attraverso aghi sottili e corti in corrispondenza delle zone affette dal dolore e limitazione di movimento
Valutazione clinico-funzionale e somministrazione di scale funzionali specifiche