HOLTER PRESSORIO

L’Holter pressorio è un piccolo apparecchio che il paziente deve portare con se per monitorare la pressione arteriosa.

 

I campi applicazione sono i più disparati:

Nei pazienti che hanno variazioni della pressione improvvisa, nei pazienti ipertesi in terapia farmacologica per controllare che il farmaco agisca in ogni momento della giornata, nei pazienti che, pur avendo la pressione arteriosa normale accusano vertigini, sbandamenti, vampate, sudore freddo, senso di svenimento, “testa vuota”, sanguinamento dal naso, nei pazienti ipertesi che prendono medicine per abbassare la pressione ed accusano saltuariamente dei disturbi.

 

Lo strumento viene posizionato in una sacchetta che può essere fissata alla cintura dei pantaloni mentre il bracciolo viene collocato sul braccio sinistro e raccordato allo strumento con un tubicino che non ostacola i movimenti della persona. Il paziente può, anzi deve, condurre la sua normale routine quotidiana per scoprire in quali occasioni si verificano i disturbi circolatori oggetto dell’analisi.

 

L’holter pressorio viene applicato per 24 ore proprio perché l’apparecchio deve monitorare l’andamento pressorio nell’arco della giornata tipo.